Alleati della Natura

La sostenibilità è stata incorporata nel DNA aziendale di Ahura che si estende dalla gestione delle informazioni logistiche alla produzione dei prodotti, alla distribuzione. Questo senso di rispetto verso la natura non è solo qualcosa che viene praticato solo in Ahura, ma diventa una filosofia e un attaggiamento che coinvolge ogni membro del nostro staff.

La filosofia ambientale di Ahura si basa sull'idea che ogni uomo debba amarsi e prendersi cura di se stesso e, nel farlo, rispettare l'ambiente in cui vive. Crediamo che lo sviluppo sostenibile debba soddisfare i bisogni di oggi senza compromettere le generazioni future, generando tangibili benefici economici ed ecologici. Per fare ciò investiamo in nuove tecnologie e ci impegniamo a ridurre al minimo l'impatto ambientale nelle attività di produzione e nella gestione della logistica.
La produzione di ceramica richiede grandi quantità di acqua. Per preservare questa importante risorsa, Ahura riutilizza le acque reflue del ciclo di produzione, con una riduzione del 60% del fabbisogno idrico totale.
Il 99% delle sostanze tossiche come il piombo sono state rimosse dagli smalti e dai colori utilizzati nel processo di produzione.
Oltre il 50% dei materiali di imballaggio proviene da materiali riciclati. Inoltre quasi tutte le scatole, i pallet di cartone, plastica e legno sono riciclabili al 100%.
Il consumo di elettricità necessario per le apparecchiature di illuminazione è stato ridotto del 50% dal 2000 grazie all'utilizzo di lampade fluorescenti e ridotto di un altro 30% nel 2015 grazie alla tecnologia Led.
I rifiuti grezzi derivanti dai cicli di produzione vengono riutilizzati nella preparazione di nuove materie prime. Ciò contribuisce in modo significativo alla conservazione delle risorse naturali riducendo l'estrazione di materie prime del 25%.
Abbiamo raggiunto elevati standard nel settore riducendo le emissioni in atmosfera, raggiungendo livelli inferiori ai severi limiti imposti dalla legge italiana in materia di ambiente.