CERAMICA SU MISURA 


Scopri i servizi e le soluzioni dedicate alla produzione di ceramiche su misura.


Il tailor-made, la pratica di dare vita a prodotti con precise caratteristiche richieste da un cliente, non è solo una moda, una tendenza diventata popolare negli ultimi anni, ma è la risposta più efficace ad un bisogno, ad un desiderio, ad una necessità particolare.
Il fare su misura rispecchia la volontà delle imprese più innovative e votate al progresso, le quali osservano la realtà e comprendono le trasformazioni della propria industria di riferimento: quando mutano le richieste della domanda, sempre più articolate e personali, anche le imprese si devono adeguare al cambiamento, assecondando con criterio e capacità strategica tutte le nuove esigenze.
Come se il panta-rei, la concezione del filosofo antico greco Eraclito sullo scorrere delle cose, trovasse applicazione anche nei contesti più moderni ed attuali.
Il mondo della ceramica e della porcellana di certo non è esente da questi fenomeni.
Il mercato cambia, e a sempre meno artigiani tradizionali si aggiungono le grandi produzioni di massa: questo implica che la tradizione va perdendosi a favore della legge dei grandi numeri e delle economie di scala.
Diventa in questo modo sempre più difficile trovare esperti produttori artigiani efficenti ed efficaci, sia per quanto riguarda la qualità offerta dei propri prodotti, che per quanto riguarda le tempistiche legate alle diverse fasi della produzione.
E se cambia il mercato, come detto precedentemente, cambiano anche molte esigenze della domanda.
Ad esempio, l’industria del mobile si sta sempre più spostando verso la formula contract, dove oltre ai mobili vengono richiesti tutti quei prodotti che definiscono un interno ben arredato, dai vasi alle lampade, dalle statue alla diversa oggettistica che cambia per dimensioni e forme; anche l’industria dell’illuminazione, inoltre, per valorizzare le proprie produzioni ha bisogno di un ambiente da illuminare e da rendere vivo agli occhi degli ospiti.
Emerge allora l’importanza di offrire alti standard, dove la qualità delle opere in ceramica segue di pari passo il rispetto dei tempi e delle procedure legate alla produzione e alla consegna delle opere, affidandosi alle tecniche puntali tipiche della logica Lean e di quella giapponese del Just In Time.
I problemi solitamente derivano dalla mancanza di standard nel controllo della produzione, dall’uso di materiali di bassa qualità, dall’obsolescenza e dal mancato rinnovo delle diverse tecnologie utilizzate e dalla mancanza di dialogo e coordinamento tra i diversi attori in gioco, dall’artigiano, all’architetto, dal designer al committente.
Ahura risponde a queste esigenze, e lo fa con impegno, precisione e dedizione, perchè ama ciò che produce.
Orientandosi sulla salvaguardia della qualità e sul progresso, molti importanti investimenti hanno scandito un cambio rilevante verso un orizzonte ancora più ricco di soddisfazioni e di garanzie per i propri clienti, riuscendo sempre a sorprenderli con grandi novità e le migliori prestazioni.
Il passaggio al nuovo sito produttivo, l’acquisto di forni sempre più efficienti e votati al risparmio energetico, una miglior gestione delle fonti di energia, l’osservazione di molti principi della Lean production e il miglioramento delle tecnologie sono l’elemento sintomatico che denota l’attenzione di Ahura verso la massima efficienza dei propri servizi.
Ahura riesce a garantire la qualità e la prestigiosità delle sue opere grazie alla speciale formula brevettata del materiale innovativo e completamente naturale \”Keramnext\”, che permette di realizzare prodotti leggeri e sinuosi con lo stesso dettaglio della porcellana, favorito dalla sua stessa sottile granulometria ma con i più bassi consumi caratterizzanti la produzione della ceramica.
In Ahura la qualità non accetta compromessi, per questo motivo sono state implementate quattro zone di controllo al fine di evitare anche il più minimo degli errori e il personale è altamente qualificato in tutti i processi di produzione fino alla consegna finale.
Seguendo questi standard, Ahura offre un ventaglio di servizi dedicati al fatto su misura.
L’obiettivo è andare incontro alle vostre esigenze, cercando innanzitutto di comprendere cosa si vuole nel particolare: dopo un dialogo iniziale, analizzeremo insieme tutte le caratteristiche dei prodotti che sognate, per garantire un’esposizione prestigiosa, per dare fascino ai vostri ambienti, per esibire fieramente il vostro acquisto ai vostri amici, per dare significato e valore ad un evento.
Disponendo di quattro linee produttive simultanee che permettono di soddisfare le esigenze più disparate, dalle piccole alle grandi tirature, è possibile trovare nei prodotti fatti su misura tutta la qualità della gamma di Ahura.
E’ possibile realizzare i prodotti con ogni tipo di rifinitura: a freddo, decorati con colori acrilici, ad acqua, smalti a freddo e foglie dorate e argentate, oppure a caldo, che usa smalti e vernici fino alle splendide realizzazioni in oro e platino, adattandosi a diversi stili, da quello classico e tradizionale fino a quello moderno e contemporaneo.
Ahura dispone di uno studio interno di progettazione, di modellazione dei prototipi e degli stampi madre, il tutto operante con la massima garanzia di riservatezza.
I tempi di consegna vengono concordati preventivamente e ad oggi vengono rispettati con un margine del 98%.
Le contestazioni derivanti da problemi di qualità sono ad oggi lo 0,03, mentre quelle derivanti da rotture nei trasporti rappresentano lo 0,6.
Questi sono i numeri che mettiamo a disposizione del fatto su misura.
A garanzia di questo ci sono oggi circa 120 clienti attivi che hanno scelto Ahura per il fatto su misura.
Niente è impossibile, e la qualità è assicurata: non per niente vi offriamo questo servizio di ceramiche su misura con orgoglio e dedizione, consci di fornire un servizio di qualità che rende soddisfatti i nostri clienti.
L’industria della ceramica e della porcellana va salvaguardata, seguendo le tendenze innovative ma conservando le tradizioni.
Le soluzioni della ceramica su misura stanno al passo con i tempi e conservano il prestigio delle produzioni artigianali multi secolari!

DISCOVER THE SERVICES  WE OFFER FOR THE CUSTOM MADE PRODUCTION  REGISTER HERE