La storia siamo noi

L’esperienza di tre generazioni.



Ahura è presente nel mercato della ceramica da oltre 40 anni ed è specializzata nella creazione di oggetti artigianali unici e preziosi. produce e distribuisce i prodotti con marchio ahura in oltre 70 paesi di tutto il mondo conquistandosi un’ottima fetta di mercato made in italy. l’esperienza e la giusta combinazione degli elementi magici regalati dalla natura quali acqua, terra, aria e fuoco rappresentano il nostro segreto nell’offrire un prodotto d’arte artigianale, unico e d’elite.

La passione della ceramica risale già ai primi anni ’50 con guerrino e antonietta zanardello. ahura nasce negli anni’ 70 con ezio e flavia zanardello. gia’ dal nome ahura, che deriva dall’antica persia (ahura mazda è il dio della conoscenza), si capira’ lo spirito dei fondatori: offrire prodotti preziosi e lussuosi. questa filosofia rappresenta e rappresenterà il successo di ahura. verso la fine degli anni ‘70 ahura rivoluziona l’immagine della ceramica tradizionale, basata sull’ espressione della scuola novese e bassanese, facendola diventare moderna attraverso la reinterpretazione delle forme, delle linee, dei materiali e dei processi. la modernità della ceramica è realtà con modelli fortemente stilizzati, arricchiti da oro e platino su grandi superfici. le forme asimmetriche, la rivalutazione e le nuove espressioni dei classici sono le trasformazioni che ahura esprime con le sue opere degli anni ‘80 facendo tendenza nel mondo. ahura raggiunge livelli di qualità e perfezione che sono diventati ormai il punto di riferimento per tutto il settore.

Uno dei marchi prestigiosi acquisiti negli anni ‘90 da ahura e’ il marchio ronzan. questo storico marchio e’ stato tra i piu’ rinomati brand di modelli ceramici nei primi del ‘900 e sono anche stati pubblicati nelle più importanti riviste del settore antiquariato.
Nel 2000 i figli (Luca e Cinzia Zanardello), dopo aver respirato ed ereditato l’amore per l’arte, la tradizione, la cura nei dettagli e il desiderio di innovazione, entrano nell’azienda con ruolo operativo. il team ahura diventa ancora piu’ vincente con l’esperienza dei genitori, creando altre incredibili collezioni, arricchite con cristallo, acciaio, seta, pelle e cristalli Swarovsky, innovativi smalti purissimi e nuovi metalli preziosi.

L’inesauribile riserva creativa e una crescita inarrestabile riconferma nel tempo ahura come capofila del settore. dal 2009 l’azienda ha avuto un grande riscontro nei mercati esteri portando al passaggio ad un nuovo stabilimento in una sede di 5000 mq e creando un team specializzato in ogni settore che oggi conta oltre 50 persone. l’esperienza, l’artigianalità, la passione e lo spirit-artist si sono tramandate fino alla terza generazione. il successo di ahura in tutti questi anni è dato dalla qualità eccellente dei materiali selezionati, dai procedimenti produttivi speciali e da accorgimenti inventati e brevettati dall’azienda.
Negli anni le collezioni sono state aggiornate con i trend moderni, e oggi è evidente la prevalenza di elementi lussuosi per l’arredamento. ahura si distingue per essere all’avanguardia anche perché è l’unica in grado di produrre ceramiche perfettamente decorate con oro zecchino 24 kt, platino e cristalli swarovski originali.