Ambiente: alleati della natura


L’uomo è infinitamente piccolo di fronte alla Natura, ma infinitamente grande se accetta di farne parte.



ll rispetto per l’ambiente, la salvaguardia delle risorse naturali, il corretto utilizzo delle materie prime, il risparmio energetico sono tematiche sempre più sotto gli occhi di tutti, dal produttore al consumatore.

AHURA, da sempre, ha posto grande attenzione a questi valori e si impegna con strategie aziendali e particolari iniziative che mirano alla tutela ambientale, andando ben oltre agli obblighi legislativi. La strategia sostenibile adottata è oggi una parte importante del DNA aziendale, e tocca ogni passaggio produttivo, dalla gestione delle informazioni logistiche, alla fabbricazione dei prodotti fino alla loro distribuzione. Ahura però non è soltanto realtà aziendale artigianale fine a se stessa, è soprattutto dimensione umana. Il rispetto dei principi ambientali nasce dal credo di ogni singola persona dello staff che la compone, ponendo la necessaria attenzione affinche’ venga rispettato prima di tutto l’ambiente in cui lavora rendendolo ottimale e conseguentemente giovando globalmente all’ecosistema.



Ecco come facciamo:



– Abbiamo ridotto del 10% le emissioni di co2 dovuti al trasporto delle materie prime aumentando la quantità di materiale trasportato per singolo lotto di produzione.

– La produzione di ceramica richiede ingenti quantitativi d’acqua. Per salvaguardare questa importante risorsa naturale AHURA riutilizza il 100% delle acque reflue derivanti dal ciclo di produzione, generando una riduzione del 60% del fabbisogno idrico.

– Grazie a forti investimenti in Ricerca e sviluppo oggi il 99% delle sostanze tossiche come il piombo sono state rimosse dagli smalti e dai colori utilizzati nel processo produttivo.

– Oltre il 50% dei materiali utilizzati per gli imballi derivano da materie riciclate inoltre tutti gli imballi utilizzati quali scatole, cartone, plastica, palette in legno, ecc… sono riciclabili al 100%.

– Il consumo di energia elettrica necessario per l’illuminazione degli impianti è stato ridotto del 50% rispetto al 2000 grazie all’utilizzo di luci a fluorescenza.

– Gli scarti crudi derivanti dal ciclo di produzione vengono riutilizzati nella fase di preparazione dell’impasto, contribuendo in modo sensibile alla salvaguardia delle risorse naturali riducendo l’estrazione di materie prime del 25% dalla cava.

– Gli importanti investimenti attuati nelle migliori tecnologie di abbattimento dei fumi permettono di realizzare i prodotti Ahura riducendo di oltre il 80% le emissioni gassose in atmosfera, raggiungendo livelli 10 volte inferiori ai severi limiti ambientali richiesti dalla legislazione italiana.

– Ahura assicura i migliori standard di lavoro ai dipendenti.

– Dal 2010 il fabbisogno di energia elettrica necessario per realizzare i prodotti è generato totalmente con autoproduzione mediante impianti di cogenerazione ad elevato rendimento come le nuovissime turbine idroelettriche.

– Il consumo elettrico derivante dagli uffici è stato ridotto del 30% utilizzando interamente computer Apple a basso consumo energetico.
Ben consapevoli che la strada sia ancora lunga AHURA si impegna ogni giorno per rendere il mondo un posto migliore per i nostri figli.

La filosofia ambientale di AHURA non è una novità, si basa semplicemente sull’idea che ogni uomo dovrebbe amare e curare se stesso nel migliore dei modi, così facendo sviluppa quell’amore che abbraccia l’ambiente, rispettando luoghi, spazi e persone che in esso vive e interagisce.

Crediamo che lo sviluppo sostenibile debba soddisfare le esigenze attuali senza compromettere quelle delle generazioni future, accrescendo la consapevolezza e generando benefici ecologici ed economici tangibili. In quest’ottica investiamo in modo deciso nell’acquisto delle migliori tecnologie presenti sul mercato e tendiamo a ridurre al minimo gli impatti ambientali nelle attività produttive logistiche e gestionali.